I ragazzi del 1963 fondano «Il mio liceo»

logo

Da “La Gazzetta del Mezzogiorno” articolo pubblicato sulla Gazzetta di Basilicata di oggi Martedì 8 giugno 2010.

Associazione di vecchi iscritti allo scientifico «Galilei»

Piccoli liceali crescono. E si ritrovano anche «dopo». A distanza di quaranta o cinquant’anni. Ma si tratta di un ricordo del passato (dei ragazzi dei primi anni Sessanta) che non disdegna di utilizzare, per la «causa» linguaggi, strumenti, tecnologie di ultima generazione. Così è nata l’associazione di ex alunni del liceo scientifico di Potenza, «Galileo Galilei», denominata «Il mio liceo».

A promuoverla un gruppo di studenti della sezione B che hanno frequentato il liceo dal 1963 al 1968. «Ma già si stanno associando altri ex studenti di altre sezioni che hanno frequentato il “Galilei” in altri periodi», racconta il presidente dell’organismo, l’architetto Michele Graziadei.

« L’associazione – aggiunge Graziadei – si è subito rapportata con l’attuale liceo, interloquendo con il dirigente scolastico, la professoressa Schiavo, e con lo stesso Consiglio d’istituto, per definire un programma di attività capace di coinvolgere e creare un valido dialogo fra le diverse generazioni».

Il consiglio della neonata associazione, accanto al presidente Graziadei, si è strutturata con Miria Lo Russo (vicepresidente), Luciano Liscio (segretario), Lillino Sannicandro (tesoriere), Pietro D’Addario (consigliere).

«L’associazione – spiegano i promotori – ha anche promosso un concorso di idee tra gli alunni dell’attuale istituto per la definizione grafica del logo “il mio liceo”. E, in questi giorni, si prepara a comunicare i risultati insieme al programma delle attività per l’anno in corso».

L’associazione «è anche presente sulla rete con un proprio sito: www/ilmioliceo.org sul quale è possibile raccogliere informazioni, oltre che rivivere storie ed esperienze del liceo scientifico “Galilei” attraverso filmati, foto e scritture». Un invito a ritrovarsi, rivolto a tutti quelli che hanno condiviso un pezzo di quel percorso.
[mi.sa.]