La Lucania e gli antichi

Mercoledì 24 novembre. Nel quadro delle iniziative del Comune di Potenza Lettere d’Autore incontro con gli autori” è stato presentato il nuovo lavoro di Pina Vallo: La Lucania e gli antichi – la storia, l’antropologia e la lingua.

La Sala dell’Arco del Palazzo di Città ha fatto il tutto esaurito. Ampio successo di pubblico a dimostrazione dell’interesse per l’argomento trattato e per la riconosciuta autorevolezza dell’autrice.

Sono intervenuti:

Dora Attubato, Giornalista di Magazine Sud Altro Studi e ricerche per il Mezzogiorno;
Raffaello Antonio Mecca, Storico, ex Dirigente del Liceo Classico di Potenza;
Oreste Lo Pomo, Caporedattore RAI-TG3 Basilica.

Da tutti è venuto un apprezzamento per il tema trattato dall’autrice e per la sua capacità di riscoprire le radici della nostra gente.

Il Preside Mecca nel suo lungo intervento ha ripreso gran parte dei contenuti del libro soffermandosi su quelle questioni che rappresentano una nuova chiave di lettura della storia della Lucania e delle sue genti.  Gli ultimi ritrovamenti archeologici dimostrano soprattutto nella nostra provincia livelli di civiltà che pochi decenni fa erano impensabili.

La Professoressa Vallo ha chiuso la serata ringraziando tutti i presenti ed, in particolare, gli autori dei tre intervenuti programmati, dando conferma della chiave di lettura da loro proposta e proponendo l’etimologia di alcuni termini dialettali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *